Complegal

La soluzione per la gestione dei rischi legali e fiscali per le aziende italiane.

Complegal: La Piattaforma per la Sicurezza Legale delle Aziende

Gestione dei Rischi Legali

Le aziende italiane sono costantemente esposte al rischio di indagini giudiziarie che coinvolgono fornitori, clienti e partner per presunti accordi fraudolenti volti ad evadere le imposte. Infatti, nella quasi totalità dei casi, l’impresa, seppur totalmente estranea all’illecito commesso, si trova coinvolta nelle indagini per aver acquistato beni o servizi da un fornitore fraudolento.

Conseguenze per le Aziende

  • Indeducibilità dei costi e dell’IVA per indebita detrazione
  • Sanzioni amministrative
  • Sequestri di somme
  • Rischi di condanna per il reato di dichiarazione fraudolenta
  • Sequestri per equivalente del profitto del reato tributario

Azioni per Contrastare queste Dinamiche

Complegal si occupa di:

  • Consentire alle imprese di adempiere efficacemente agli oneri di controllo sui fornitori e partner.
  • Minimizzare i rischi di coinvolgimento in indagini giudiziarie.
  • Consentire alle imprese di collaborare esclusivamente con aziende rispettose delle norme vigenti e con elevati standard di legalità e correttezza.

Come Avviene Questo Processo di Verifica?

Infatti, il processo è basato su un approccio data-driven, utilizzando l’analisi descrittiva e inferenziale dei dati disponibili con modelli predittivi tradizionali o di machine learning. Questi modelli aiutano a definire l’impatto differenziale sul rischio anche sulla base delle informazioni storiche disponibili.

Il sistema KYP (Know Your Partner) di Complegal analizza oltre 100 dati finanziari raccolti negli ultimi 4 anni, sintetizzandoli in 5 indicatori mediani (QIMMAT, QPATR, QONFIN, QACCO, QCLAV). L’algoritmo “hyperalgoritm” indica con il valore più alto il maggior rischio di frode fiscale. Il sistema crea un report valutativo del cliente/fornitore esaminato, indicando il KYP SCORE.

Tecnologia Blockchain

Il report è munito inoltre di dati certi con tecnologia blockchain, garantendo l’unicità e l’immodificabilità del documento. L’accesso alla piattaforma consente di richiedere in ogni momento la valutazione di fornitori, clienti o partner.

Di conseguenza, Complegal consente alle imprese di adempiere efficacemente agli oneri di controllo sui fornitori e partner, minimizzando i rischi di coinvolgimento in indagini giudiziarie. La piattaforma infatti utilizza algoritmi avanzati e tecnologie blockchain per garantire l’affidabilità dei dati.